Donazione

Il gruppo Stregoni del Nord si auto finanzia in tutto e per tutto.

Il Club Stregoni del Nord intitolato ai Fratelli Vigorito, nasce ufficialmente il 03.03.2009 a Legnano. L’idea di poter unire in un gruppo persone che orbitino, per origini e tifo, attorno ai colori giallorossi del Benevento calcio, nasce quasi per caso in un cupo pomeriggio dell’Aprile 2008 quando Daniele, Gianni e Raffaele, senza conoscersi fra di loro, grazie solo ai potenti mezzi tecnologici odierni quali internet, cellulari, email, fissano una sorta di “appuntamento al buio” e partono insieme alla volta di Bassano del Grappa per assistere alla finale di Coppa Italia di Serie C tra Bassano e Benevento.
Quella trasferta segna l’inizio di un cammino memorabile che cercherò di ripercorrere in queste poche righe a beneficio di coloro i quali avessero voglia e tempo di leggere;
Dopo la trasferta Bassanese ecco come per regalo, quasi un piacevole scherzo del destino, la prima partita ufficiale del nuovo anno della neonata Lega Pro: è il 09 Agosto e l’avversario di Coppa Italia è nientepopodimenochè il Legnano , città di residenza di chi vi sta effettuando questa piccola cronaca; Il vetusto stadio “Mari” ribolle di calore e passione giallorossa, nonostante la distanza chilometrica, il giorno feriale ed il periodo in cui si pensa più a prendere il solleone che pensare ad assistere ad un incontro di calcio. Lì si gettano le basi per la nascita degli Stregoni del Nord attraverso scambi di email e numeri di cellulare fra i tanti sostenitori giunti dall’hinterland Legnanese (Magenta, Saronno, Novara ecc.). Per un po’ ci si culla nell’illusione che la squadra possa essere inserita nel girone A di Lega Pro, illusione vanificata alla compilazione dei calendari, ma il successivo avvio di campionato con la novità delle dirette televisive satellitari di alcune squadre di serie C avversarie del Benevento, fanno si che quei contatti presi durante l’assolato ed afoso pomeriggio Legnanese, si tramutino in momenti di aggregazione sempre crescente.
Dal ritrovarsi di fronte ad uno schermo tv all’ organizzare una prima trasferta il passo è breve; nasce la prima “pezza”, un rotolo di stoffa rossa su cui con la vernice gialla viene dipinta la scritta STREGONI DEL NORD; la “pezza” esordisce in trasferta a Pistoia nel mese di Ottobre insieme a 9 stregoncelli emozionati e increduli; l’incredulità si rivela maggiore in quanti, giunti da Benevento, realizzano che uno sparuto gruppo di persone, quassù al nord, si sta organizzando per seguire il Benevento. La “pezza” lascia il posto allo striscione ufficiale che esordisce il primo novembre nel derby casalingo in notturna contro il Real Marcianise; la diretta televisiva mostra in bella evidenza il vessillo piazzato nei distinti. Il gruppo intanto cresce e si cementa; nuovi arrivi, nuove idee e soprattutto nuove trasferte: alla fine di Novembre si va ancora in terra toscana; è la volta di Arezzo. Nel frattempo viene tirata su anche una squadra di calcetto che debutta in una memorabile partita in quel di Canegrate contro i dipendenti INPS di Legnano. La partita finisce 6 a 6 ma c’è la consapevolezza che questo è un altro passo importante, un altro tassello da aggiungere al nugolo di eventi che si susseguono senza sosta. Si organizza la prima cena milanese presso il locale ORACLE, bissata da quella post natalizia. Siamo ormai nel nuovo anno ed il resto è storia recente: la trasferta nello storico stadio Liberati di Terni fa da anteprima all’Evento (volutamente scritto con la E maiuscola). Il 03.03.2009 in una sala gremita da più di una trentina di stregoni eccitati, increduli, entusiasti, il Presidente Oreste Vigorito, il DS Massimo Mariotto, l’Assessore allo Sport della Provincia di Benevento Giuseppe Lamparelli immortalati dai flash di Arturo Russo, inaugurano il club con parole di gioia, commozione ed affetto che, nella loro semplicità rimbombano nella sala e penetrano nel cuore di tanti immigrati sanniti che per un ora, un giorno si sentono di nuovo “a casa”.!!!!!
A quanti vorranno condividere il nostro progetto, a coloro che vorranno dimenticare di vivere lontano da Benevento sacrificando un giorno, un ora del loro tempo per contribuire ad aumentare la nostra “famiglia”, a quanti vorranno provare ad unirsi a noi in trasferta per vivere “un giorno da leoni…sanniti”, possiamo solo dire che saranno i benvenuti perché, come recita un celebre detto Beneventano…..CCHIU’ NE SIMME E CCHIU’ BELLI PARIMME! Vi aspettiamo…..
 
PS: Un ringraziamento speciale agli amici dello STREGONE.NET (www.lostregone.net) che sono da considerare i nostri “padri putativi” che con il loro calore, i loro mezzi, la loro disponibilità, hanno contribuito alla nostra nascita ed alla nostra crescita. Sappiamo cosa avete fatto per noi e vi ringraziamo soprattutto per “ cosa”  avete messo a nostra disposizione...!!!

 Scugnizzo69

Non hai i permessi per inserire commenti